Mattoni forati o foratelle

I mattoni forati sono leggeri, più facili da maneggiare in cantiere e si prestano a molti più utilizzi rispetto ai mattoni pieni. Vengono utilizzati anche per tramezze e muri, non solo per la versatilità, ma anche perché sono disponibili in una grande varietà di dimensioni e materiali, ideali a soddisfare diverse esigenze. Solitamente i forati sono impiegati sia per muri portanti che per muri non portanti, così come per pareti perimetrali o interne e, a seconda della destinazione d’uso, dovrà essere scelto un forato differente.

Di mattoni forati ne esistono di diverse misure, a seconda delle necessità costruttive. Si tratta di materiali alleggeriti il cui numero dei fori varia dai 3 dai 21. Tutto ciò rispettando la direttiva che il vuoto non superi il 70% del volume totale. Tra le sue principali caratteristiche c’è di certo la leggerezza, maggiore rispetto al mattone pieno, che permette un uso in cantiere molto più semplice. A questo si aggiunge un’ampia versatilità ed impiego indicato per diversi scopi. I fori, per esempio, migliorano il potere fonoisolante e la trasmittanza termica, permettendo così di ridurre la dispersione di calore e attutire i rumori. Inoltre, la superficie aiuta l’assorbimento dell’intonaco e garantisce un risultato ottimo e, non da ultimo, può essere tagliato facilmente ed adattato in base alle esigenze costruttive.

In commercio attualmente si trovano diverse tipologie di mattoni forati, differenti per dimensione e configurazione. Ad oggi sono i più utilizzati e permettono di realizzare muri di qualsiasi tipo, anche se è la legge che ne precisa sempre la diversa tipologia di muratura consentita in base alla percentuale di vuoto.

 

Ad esempio, un mattone che presenta una percentuale di foratura che non va oltre al 45% può essere utilizzato per una muratura portante, anche in zone sismiche; mentre se il valore è più alto la costruzione del muro portante è consentita, ma non in zone con rischio sismico.

Quando, invece, la percentuale di vuoti è compresa tra il 55% e il 70%, i blocchi forati possono essere usati esclusivamente per la realizzazione di murature di tamponamento oppure per costruire tramezzi.

 

Specifiche che vanno rispettate in fase di costruzione per ottenere il meglio da questi prodotti e realizzare fabbricati sicuri e duraturi nel tempo.

Condividi su:
Chiamaci Contattaci