Lana di roccia Rockwool

Cos’è la lana di roccia?

La lana di roccia è uno dei materiali più utilizzati, in assoluto, nell’edilizia moderna. Noto anche come fibra minerale, si tratta di un silicato amorfo ricavato dalle rocce e, dunque, di origine naturale.
La scoperta di questo materiale è legata all’analisi dei sedimenti vulcanici nelle Hawaii ed è risultato composto principalmente da diabase, basalto e dolomite.
Per uso industriale, la lana di roccia viene essenzialmente impiegata sotto forma di pannelli.

Le proprietà della lana di roccia

La lana di roccia è particolarmente apprezzata per le sue doti isolanti; con questo materiale si realizzano i cappotti termici, ossia quelle “coperture” delle abitazioni che permettono di elevare il comfort domestico e ottimizzare le risorse energetiche.
La proprietà “madre” della lana di roccia è proprio quella di evitare le dispersioni di calore e mantenere la temperatura costante all’interno delle stanze; per questo viene posizionata sulle pareti, nel sottotetto o come livello inferiore nelle pavimentazioni.

Riassumendo, la lana di roccia vanta queste interessanti proprietà:

Impieghi

Per via delle sue apprezzate qualità isolanti, i pannelli di lana di roccia vengono utilizzati per l’isolamento termoacustico delle case. Possono essere impiegati sia su case di nuova costruzione, sia su vecchi edifici che subiscono un processo di efficientamento energetico.
La versatilità della lana di roccia ne consente l’utilizzo come fonoisolante nelle sale di registrazione e negli studi musicali, ma può essere usato anche sotto le pavimentazioni di un appartamento in condominio per ridurre i rumori nell’edificio. Inoltre la lana di roccia viene anche utilizzata, da qualche anno a questa parte, nell’agricoltura idroponica sotto forma di cubi: questi cubi favoriscono lo sviluppo di frutta e ortaggi.

Perché la lana di roccia è un materiale ecocompatibile?​

L’utilizzo della lana di roccia per la costruzione delle case in bioedilizia è completamente conforme e sicuro: questo perché si tratta di una fibra naturale, completamente ecocompatibile

Data la sua origine rocciosa, per anni questo materiale è stato oggetto di studio per capire se fosse pericoloso per l’uomo. Tuttavia, possiamo dire che l’idea che la lana di roccia sia cancerogena è del tutto falsa: gli studi al riguardo, condotti da Enti autorevoli come l’AIRC e l’OMS, hanno scongiurato questa possibilità ed è, pertanto, un materiale sicuro e funzionale da impiegare nel settore edile.

Condividi su:
Chiamaci Contattaci