Le pitture lavabili e semilavabili sono perfette per ambienti privi di umidità, muffe e problemi all’intonaco.
Pittura lavabile
La pittura lavabile è un tipo di vernice che permette il passaggio sulla parete di un panno inumidito al fine di rimuovere lievi segni o macchie. Questo non vuol dire che protegga il muro da schizzi di sugo, caffè, colori acrilici o olio, dato che questi non verranno via semplicemente con un po’ di acqua.
La sua composizione è a base di resine acriliche in emulsione, battericidi, cellulose e pigmenti particolarmente resistenti. Può essere stesa praticamente su ogni tipo di muro, compresi gesso e cartongesso, a patto che si tratti esclusivamente di ambienti interni non esposti agli agenti atmosferici.
Pittura semilavabile
La pittura semilavabile ha una capacità d’impermeabilizzazione leggermente inferiore a quella lavabile, dunque una sua versione traspirante può essere presente anche in bagni e cucine, a patto però che tali aree non presentino particolari problemi di umidità e muffa.
È a base di resine vinilversatiche in dispersione acquosa appositamente studiata per ottimizzare l’applicazione a pennello e rullo e massima traspirabilità.